Excite

Cellulare Nokia 5230: un ottimo compromesso tra qualità e costo

Lanciato nel gennaio 2010, il Nokia 5230 è uno dei modelli della casa finlandese che continua a riscuotere interesse da parte dei consumatori, sebbene non possa concorrere con gli smartphone attualmente presenti sul mercato in termini di prestazioni e funzionalità.

Nonostante il gap tecnologico con gli ultimi dispositivi mobili disponibili, il Nokia 5230 resta un cellulare di assoluto riguardo soprattutto se si tiene conto del rapporto qualità/prezzo che risulta davvero molto alto. Spulciando le offerte dei vari siti di e-commerce è possibile acquistarlo al costo di 99 euro.

Il cellulare Nokia 5230 è dotato di display da 3,2" touchscreen con una risoluzione di 640 x 360 pixel e la possibilità di visualizzare fino a 16,7 milioni di colori.

Decisamente non sottili le dimensioni (111 x 51,7 x 14,5 mm) in particolare se confrontate con l'attuale tendenza del mercato a presentare prodotti sempre più "slim". Il tutto per un peso complessivo di 115g.

Sul piano della connettività si presenta molto ricco. Dispone della normale operatività GSM quadband con commutazione automatica tra le varie gamme di frequenza, con possibilità di operare su reti dati dal GPRS fino all'HSDPA cat.6 con una velocità massima in download di 3,6 Mbps e supporto al noto protocollo di trasporto TCP/IP.

In merito alla connettività locale, il Nokia 5230 implementa il Bluetooth versione 2.0 con supporto al protocollo MTP (Mobile Transfer Protocol). Molto interessante è la possibilità della stampa diretta su stampanti fotografiche compatibili e la sincronizzazione dei dati col PC che avviene mediante l'ausilio della Nokia OVI Suite.

Il dispositivo presenta sui lati due connettori. Si tratta di un micro-USB 2.0 e di un connettore AV Nokia da 3,5 mm. Internamente è implementata una memoria di 70MB che è possibile espandere mediante una memory card MicroSD delle dimensioni massime di 16GB.

Nella norma i parametri di autonomia della batteria agli ioni di litio da 1320 mAh. Sono dichiarate 10 ore e 30 minuti in conversazione (in modalità GSM) e 438 ore in fase di stand-by. Valori resi possibili dalla particolare attenzione posta dai progettisti all'efficienza energetica.

Il Nokia 5230 viene fornito con sistema operativo Symbian v. 9.4 che implementa i comandi a riconoscimento vocale e l'aggiornamento over-the-air del firmware. Dotato di accelerometro per orientamento automatico del display e sensore di prossimità per il risparmio energetico ed il blocco dell'invio di chiamate involantarie, il 5230 è dotato anche di sensore A-GPS con applicazione Ovi Maps 3.0 inclusa.

E' presente una fotocamera da 2 Megapixel con possibilità di zoom digitale fino a 3X. E' inoltre possibile registrare video fino ad una risoluzione massima di 640 x 480 pixel con un frame rate di 30 fps salvando i file nei formati mp4 o 3gp. Infine, da non dimenticare le funzioni di radio FM e di player di file audio come mp3 e wma.

 

 

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017