Excite

Cellulare LG Optmus Sol: lo smartphone 'democratico'

La coreana LG arricchisce il suo già ampio catalogo di smartphone, con il cellulare LG Optmus Sol, disponibile da ottobre 2011. Questo 'telefonino', però, differisce da molti altri presentando alcune caratteristiche tecniche all'avanguardia e di livelli superiori, ad un prezzo di meno di 300 euro, caratteristico degli smartphone di fascia media, a cui, per quanto riguarda la qualità totale, è limitativo farlo appartenere.

Recensione delle caratteristiche tecniche

Come detto, il cellulare LG Optmus Sol, presenta caratteristiche tecniche di gran livello, inusuali per i cellulari di medio livello, tanto da essere portato, dai manager della LG, come esempio di 'democratizzazione' degli samrtphone. Ecco a seguire una recensione delle principali peculiarità tecniche.

Specifiche di baseNumerosi gli aspetti degni di nota fra le varie specifiche tecniche che caratterizzano l'Optimus Sol, innanzitutto il potentissimo processore da 1 GHZ (MSM8255 ARMv7), oltre che l'ampia RAM da 512 MB e la memoria interna da ben 1 GB (espandibile fino a 32 GB con MicroSD). Per quanto riguarda il sistema operativo, il nuovo cellulare LG, utilizza l'Android 2.3.4 Gingerbread, in grado di garantire un'ottima velocità di risposta anche nel caso di multitasking. Buone anche le caratteristiche dell'ampio display Ultra AMOLED (da 3,8''), di tipo capacitivo, con una risoluzione di 480x800 pixel, 240dpi e 262.000 colori, in grado di garantire un'ottima navigazione e la visione di contenuti multimediali.

Specifiche di reteDa un punto di vista delle specifiche di rete il cellulare LG Optmus Sol è un moderno 'Dual Mode', in grado cioè di operare sia con il GSM (Quadband) che in UMTS, garantendo così una ricezione ed una connettività ottima quasi dappertutto. Ottima anche la qualità della navigazione internet (che può arrivare fino a 7,2 mps) grazie alla presenza dei protocolli HSDPA, HSUPA, GPRS e EDGE e di una connettività Wi-Fi, sia con router casalinghi che con Hot Spot pubblici.

Multimedialità

Buona ma non eccelsa, la propensione alla multimedialità dello smartphone LG, che presenta una fotocamera da 5 Megapixel (e VGA frontale per le videochiamate) con zoom 4x, autofocus e 'face tracking' ma priva di flash. L'Optimus Sol è inoltre dotato di una radio FM a 48 stazioni memorizzabili ed un lettore multimediale in grado di leggere i formati principali sia audio che video.

Possiede infine un'antenna A-GPS ed una bussola digitale che lo rendono utilizzabile per la navigazione satellitare. Da segnalare la possibilità di inviare file multimediali, ad un altro telefonino simile, tramite due particolari tecnologie, Wi-Fi Direct e DLNA, la prima addirittura direttamente mentre la seconda necessità della connessione ad un hot spot Wi-Fi.

Per tutti gli usi

Il cellulare LG Optmus Sol è sicuramente uno dei migliori smartphone della sua categoria, che si presta ad un impiego sia lavorativo che 'in famiglia' essendo caratterizzato, oltre che da performance notevoli, anche da un design elegante, moderno e compatto (ha infatti uno spessore inferiore ad 1 cm e dimensioni di 122.5 x 62.5)

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017