Excite

Boom di acquisti online con lo smartphone

  • @ictbusiness.it

Dai dati espressi dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, si evince che in Italia c'è stato un aumento considerevole degli acquisti online dal proprio smartphone, che ha fatto registrare un giro d'affari di 81 milioni di euro.

La gente acquista sempre più su internet, e lo fa soprattutto dal proprio smartphone, vista anche la presenza di applicazioni, che si possono scaricare da App Store di iTunes, Android Market di Google, Ovi Store di Nokia, Marketplace di Windows, ecc.

Con la maggiore diffusione dell' e-commerce, gli utenti possono acquistare senza limiti di spazio e di tempo, in comodiità e maneggiando un semplice smartphone.
La maggiore proliferazione degli smartphone nel Bel Paese ha permesso un aumento del 20% rispetto al 2010, e di un aumento del 210% se si considera solo gli acquisti da smartphone.

Riguardo gli acquisti da smartphone , la fa da padrone l' Apple iOS di iPhone, iPad e iPod Touch , con l'80% del totale. I settori più cliccati dai possessori di cellulari smartphone sono: abbigliamento, musica, audio-video ed editoria, ma vanno molto anche i viaggi, l’elettronica, l’abbigliamento, le assicurazioni ed in piccola parte gli alimenti, e servizi vari, come le ricariche telefoniche.

Riccardo Mangiaracina, Responsabile della Ricerca Dell’Osservatorio eCommerce B2C, specifica che l'acquisto online di uno smartphone è preferito quando si segue un'asta. Chi, invece, ha bisogno di numerose comparazioni e informazioni, stando tranquillamente seduto, si affida al computer. In linea generale, 9 milioni di internauti (1 su 3) acquista prodotti online, per uan sopesa media di circa 1050 euro, 9 0euro in più rispett oall'anno scorso (960 euro)

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017