Excite

Better Re, ecco come trasformare la vecchia batteria in un caricatore esterno - VIDEO

  • Twitter

di Simone Rausi

Si chiama Better Re ed è un innovativo progetto che punta a ridare valore a tutte le vecchie batterie di smartphone inutilizzate. Better Re, infatti, è un caricatore esterno che funziona ospitando al suo interno proprio una vecchia batteria. Non importa il modello o l’amperaggio, il device di Better Re può ospitare al suo interno qualsiasi formato di batteria per smartphone, da 2800 fino a 3400 mAh e con dimensioni massime di 58,5 x 97,8 x 6,5 mm.

Smartphone: servono 13 tonnellate d’acqua per farne uno

Il progetto nasce prendendo spunto da alcuni dati davvero interessanti. Sapevate, ad esempio, che dopo due anni le batterie per smartphone conservano ancora l’ottanta per cento della loro efficienza? Se considerate che, secondo le statistiche, in media uno smartphone viene cambiato dopo 1.4 anni, arriverete alla conclusione che, in giro, ci sono tantissime batterie ancora funzionanti e non utilizzate...

Better Re permette di dare nuova vita a queste batterie abbandonante trasformandole in un caricatore esterno di emergenza. Il device si presenta come una scatola di design (disponibile in bianco, nero, argento e trama spazzolata) a cui inserire all’interno la batteria già vecchia o usata più volte. Better Re ha un connettore USB, pesa 73 grammi e ha dimensioni 128,5 x 67,65 x 13,7 mm. Ecco un video che spiega il suo funzionamento.

Better Re nasce come progetto sperimentale tant’è che si trova ancora su KickStarter, l’ormai celeberrimo sito americano di finanziamenti crowfounding. Mercoledì 10 scadrà il termine per la raccolta fondi ma il progetto ha già raggiunto la soglia richiesta di 50 mila dollari per dare avvio alla produzione. I primi modelli richiesti verranno spediti già a Novembre di quest’anno. Il costo di 44 dollari include anche una batteria usata con efficienza garantita di 2800-3400 mAh. Better Re permette di cambiare la batteria interna ogni volta che si vuole e, non meno importante, è un progetto che strizza l’occhio al riciclaggio e alla sostenibilità ambientale, tematiche che raramente fanno il paio con l’ambito tecnologico.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017