Excite

Auto usate, guida all'acquisto

Anche se può sembrare facile comprare auto usate, una breve guida all'acquisto può essere utile soprattutto per quelle persone che sono scettiche o semplicemente inesperte in fatto di motori. Comprare un'auto usata può essere, soprattutto oggi, un'ottimo modo per risparmiare, basta non avere fretta e sapere quali sono le cose importanti da verificare.

Auto usate

Nonostanti i numerosi incentivi statali e le allettanti promozioni studiate dalle varie concessionarie, mirate soprattutto a svecchiare il parco auto italiano, rimane ancora conveniente l'offerta derivante dal settore delle auto usate, basta seguire la guida all'acquisto per non incorrere in errori banali.

La prima cosa da decidere, se si cerca un'auto usata, è il modello di automobile o, per lo meno, il segmento auto all'interno del quale effettuare ricerche e comparazioni (suv, berlina, sw, city car, ecc).

La seconda cosa da decidere è la spesa che si è disposti ad affrontare. Basta consultare qualche sito di comparazione prezzi o la sezione dedicata all'usato di un qualsiasi giornale di auto per stabilire con buona approssimazione l'importo giusto da investire nell'acquisto.

Inoltre, l'usato può essere disponibile presso una concessionaria o, in casi molto più convenienti, può essere oggetto di una vendita ad opera diretta di un soggetto privato.

Indicativamente è consigliato provare personalmente l'auto per verificare se l'uso comporta difetti o rumori. In secondo luogo è bene dare un'occhiata ai documenti originali di immatricolazione e di manutenzione del veicolo. Infine, è giusto prestare attenzione a dettagli quali le condizioni della carrozzeria, degli interni, degli pneumatici e alla presenza di eventuali optional.

Se si decide per l'acquisto si può sempre concordare con il venditore un controllo preventivo presso un'officina di fiducia.

Conclusione

Per chi cerca auto usate, questa guida all'acquisto può rappresentare un buon modo per non incorrere in errori banali che si possono anche tradurre in una scarsa sicurezza del mezzo con il quale si gira. E' consigliabile rivolgere la propria attenzione a veicoli immatricolati da poco tempo, con pochi chilometri come possono essere le auto a km 0.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017