Excite

Aquaris E4.5 di Bq, il primo smartphone con Ubuntu. Quanto costa e come sarà

  • Ubuntu.com

di Simone Rausi

Se anche voi fate parte di quella elite (neanche troppo ristretta) che non scambierebbe il comune Windows per il funzionalissimo Linux allora sarete lieti di salutare, anche con un certo entusiasmo, l’Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, prodotto da Bq: il primo smartphone in cui è installato il sistema operativo Linux Ubuntu in versione touch per dispositivi mobili.

La presentazione di Ubuntu Phone

Lo smartphone, presentato a Londra e commercializzato in Europa dal 9 Febbraio al prezzo di 170 euro, ha lasciato delusi tutti coloro i quali lo aspettavano da anni. Un primo annuncio, infatti, era stato dato nel 2013. Si era parlato di predisposizione al dual boot, si ipotizzava una ram di 4 Giga e si pensava a come lo smartphone potesse diventare una sorta di Pc Desktop. In realtà a “girare” su Aquarius E4.5 Ubuntu Edition sarà “solo” un semplice processore quad-core di MediaTek con architettura Cortex-A7. La Ram? 1 Giga. Il dispositivo sarà decisamente meno potente di quanto previsto.

Ma veniamo alla questione app. Da Ubuntu fanno sapere che non si parlerà di applicazioni ma di “scopes”. Si tratta di “spazi al posto dei programmi. Guideranno in modo semplice gli utenti al contenuto richiesto”. Naturalmente il problema si presenta nel momento in cui le applicazioni debbano essere sviluppate ad hoc. Twitter, eBay, Amazon, Yelp, Dropbox e Spotify si dicono pronte ma la “concorrenza”, se così si può chiamare, è quella che offre compatibilità con milioni di dispositivi (deja vu con Windows Phone)?

Ma veniamo alle modalità di vendita. Chiunque voglia accaparrarsi lo smartphone Ubuntu dovrà approfittare di alcuni flash sales. Solo vendite lampo, per pochi eletti, accessibili a un url segreto che verrà comunicato a breve sulle pagine Facebook, Google Plus e Twitter di Ubuntu e Bq. Lo smartphone sarà venduto solo in Europa e in quantità limitate per sondare la richiesta da parte del pubblico.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017