Excite

Applicativi iPad: ecco le ultime uscite

Dal 10 luglio 2008, data di nascita dell'App Store, il numero degli applicativi per iPhone ed iPad, è aumentato in modo esponenziale, arrivando nel 2011 (ultimo dato disponibile) ad una cifra di oltre 425.000 app di tutti i generi per un totale di oltre 15 miliardi di download. Ecco le principali novità lanciate nei primi mesi del 2012 per iPad

iPad: il paradiso degli amanti dei giochi

Visto le caratteristiche dell'iPad, una particolare attenzione da parte degli sviluppatori delle applicazioni dedicate è stata rivolta al gaming, e numerose sono gli applicativi per iPad dedicati al gioco presentati od attesi per il 2012. Di seguito alcuni esempi:

  • Off the Leash: simpatico gioco prodotto dalla Big Pixel Studios, parla di un simpatico signore, Steve the Golden Retriever, che bisogna aiutare nel suo compito, portare a passeggio un folto gruppo di cani, in vari livelli diversi. Completamente governato grazie all'accelerometro (in pratica muovendo semplicemente l'iPad), il gioco è già disponibile sull'Apple Store in una versione completa gratuita.
  • Ace Attorney HD: uno dei giochi più attesi dagli appassionati. Prodotto dalla storica azienda giapponese Capcom (Resident Evil), è in realtà la 'riedizione' per i device Apple, del titolo omonimo, in cui il giocatore impersona un avvocato impegnato a difendere svariati clienti. Per ora rivolto al mercato orientale dovrebbe costare una cifra intorno ai 6 euro.
  • Ikaro Racing HD: gioco 'adrenalinico' allo stato puro, via di mezzo fra un simulatore di volo ed un arcade, in cui, grazie a spericolate acrobazie, si dovrà volare all'interno di città, canyon ed altre ambientazioni, in gare contro il tempo o contro altri velivoli. E' disponibile in una versione Free di prova, che presenta una giocabilità molto limitata, mentre la versione a pagamento (meno di 5 euro), offre numerose funzionalità atte a rendere l'esperienza di gioco davvero coinvolgente.

Applicazioni iPad: non solo giochi

Ma le applicazioni per iPad non riguardano solo il gaming, anzi. Grazie alla qualità video del display, il tablet della casa di Cupertino, è infatti molto apprezzato per la visione di film e video. Non possono perciò mancare anche app di editing per video, tra cui si può ad esempio ricordare il recentissimo Avid Studio, in grado di permettere con facilità di modificare e migliorare filmati (o foto), permettendo addirittura l'aggiunta di colonne sonore d’occasione, proprio come negli editor professionali, permettendo la condivisione del 'prodotto finito' anche sui social network Facebook e YouTube. L'applicazione è disponibile su App Store a 3,99 euro, che passeranno a circa 8 euro a partire da Marzo 2012.

Applicazioni iPad: non solo giochi

Come visto, sono numerosissime le applicazioni mensilmente introdotte nell'apple store destinate a completare ed arricchire il tablet della 'mela' ma non solo. Sempre più frequenti sono gli applicativi per iPad, destinati all'impiego del device, ad esempio, in ambiente lavorativo, come aiuto ad esempio per architetti, medici, e molte altre categorie professionali.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017