Excite

Apple Siri: finalmente in italiano su iPhone 5

Siri, l’assistente digitale di Apple è, grazie all’ultimo aggiornamento di iOS 6, in grado di parlare anche l’italiano: una grande novità non solo per iPhone 5, ma anche iPad 3, iPhone 4S e iPod Touch (di quinta generazione) che, sino a poco tempo fa vedevano la tecnologia supportata solo in inglese.

Video Siri, l’assistente vocale di apple

Aprire un’applicazione, postare un messaggio su Facebook e cercare un ristorante sono solo alcune delle azioni che questa interessante app è in grado di svolgere per semplificare la vita quotidiana: basta premere l’icona del microfono, iniziare a parlare e Siri risponderà, cercherà e scriverà al nostro posto. È dunque utile in tutti quei contesti in cui è necessario essere attenti, come la guida: in questo caso è stata implementata una funzione, denominata eyes free, in cui tutte le azioni che verranno impartite a Siri non andranno a far illuminare lo schermo del dispositivo. In questo modo l’attenzione del conducente potrà essere tutta sulla strada, evitando così incidenti e condotte inappropriate.

Per riuscire a sfruttare al meglio questa innovativa applicazione è necessario conoscere qualche regola di base per riuscire a sfruttare l’applicazione al 100% ora che, finalmente, parla la nostra lingua. Gli ordini vanno impartiti con chiarezza: “Attiva/ Disattiva la sveglia”, “Apri…”, “Trova…”, “Scrivi…” sono ottimi inizi per riuscire a compiere le più normali azioni. Ma essendo un software avanzato, Siri è in grado di stupirci, riconoscendo anche frasi più complesse o, addirittura, i gradi di parentela, in quanto è in grado di accedere a tutte le informazioni contenute all’interno del nostro dispositivo.

All’interno, anche nella versione italiana, sono contenuti Easter Eggs (letteralmente uova di pasqua), piccoli scherzi che solo alcuni utenti riescono a trovare. Un esempio? Se si chiede a Siri di cantare una canzone, lo farà deliziandoci con “La bambola” di Patty Pravo (terminandola con un simpatico “Non credevi che stessi dicendo sul serio”). Ed è persino in grado di riconoscere la famosissima supercazzola del Conte Mascetti di Amici Miei!

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017