Excite

Apple-Samsung, pace in vista grazie ad Htc?

  • Facebook

La Samsung e la Apple sono da tempo ai ferri corti. Una battaglia legale che ormai si combatte a mo’ di risiko sulle aule di tribunali di mezzo mondo. Germania, Stati Uniti, Inghilterra sono solo alcuni dei paesi in cui l’azienda californiana e quella sudcoreana si confrontano intorno ad alcuni brevetti che quest’ultima avrebbe violato.

ApplevsSamsung, il dibattito all'Internet Festival di Pisa, il video

Un conflitto che ha toccato l’apice a fine agosto scorso, quando un tribunale ordinò alla Samsung di risarcire la casa concorrente di ben 1 miliardo di dollari (immediatamente è nata la leggenda metropolitana con protagonisti i fantomatici 3 tir inviati dalla casa asiatica e zeppi di monetine da 5 cent, tante da coprire la stratosferica somma, da scaricare davanti alla sede di Cupertino).

La vicenda,ovviamente, non si concluse lì. Da allora una esplosione di ricorsi, controricorsi, richieste di scuse ufficiali, messaggi polemici, il tutto culminato in un crescendo rossiniano di tensione che tanto ha fatto parlare il mondo che ruota attorno al mercato dei device mobili.

Adesso, però, la questione potrebbe essere giunta ad una svolta. Tutto è partito dalla risoluzione della guerra tra Htc e Apple. Anche in questo caso si parlava di brevetti, concessi per 10 anni da Cupertino all’azienda di Taiwan in cambio di 280 milioni di dollari ("5 dollari per ogni smartphone venduto", secondo alcune indiscrezioni).

Cifra tutt’altro che eccelsa, se si prendono in considerazione le ben più che cospicue entrate che la Apple ha. Cosa c’entra in tutto questo,a parte casi quasi analoghi, la Samsung?

L’azienda sudcoreana è convinta che ad Htc siano stati concessi due dei brevetti, il ’381 ed il ’915, riguardanti lo scroll e lo zoom mediante una o più dita da parte dell’utente su di un display touch, oggetto della diatriba. Ecco allora che Samsung ha scagliato il proprio battaglione di avvocati proprio su questo punto: basterà dunque pareggerà i 280 milioni di Htc perché Apple venga messa a tacere? Staremo a vedere.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017