Excite

Apple Mappe, bug su iOs 6: a Kabul vie inesistenti!

  • Facebook

Apple Mapple, l'applicazione servizio di navigazione GPS di ioS 6, di nuovo nella bufera. Come se non fosse bastato un inizio balbettante, con qualche difficoltà di troppo per gli usufruitori, ecco l'ennesima denuncia che stavolta giunge niente poco di meno che dal Wall street Journal.

Mappe di Aplle ed Android a confronto, il video!

Un giornalista del quotidiano statunitense, Yaroslav Trofimov, ha infatti messo in luce un clamoroso bug che ha quasi del ridicolo. Quale? Apple Mappe, il concorrente del servizio offerto dall'omologo "Google Map", tende ad inventare, letteralmente le strade.

In particolare il bug riguarda Kabul, la capitale dell'Afghanistan dal 2001 al centro di una guerra che ha provocato decine di migliaia di vittime, molte delle quali civili.

Secondo Apple Mappe a Kabul esistono strade quali Bad Monkey, MoJo Way, Hillbilly Hameed. Nomi puramente di fantasia. Alla base, però, ci sarebbe una ragione pregevole. Le vie in questione, tra i teatri del conflitto, non hanno un nome e allora alcuni studenti afghani, alla ricerca di un pizzico di quella normalità che da quelle parti manca ormai da più di un decennio, hanno deciso di collaborare con OpenStreetMap, un po' la Wikipedia delle mappe e a cui Apple fa riferimento, ed aprire un singolare ufficio di toponomastica fai da te.

Insomma, un bug tutto sommato sul quale si potrebbe pure chiudere un occhio. Non così per Kate Chapman, direttore umanitario di OpenStreetMap, che lancia strali pesanti verso l'azienda californiana. "Apple fa riferimento a dati vecchi e che sono stati aggiornati, il fatto che non sia stato fatto un upload dimostra come Cupertino non abbia volontà di effettuare modifiche sul servizio".

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017