Excite

Apple, iPhone 5: YouTube ci sarà con un app dedicata

  • Infophoto

Ormai il countdown è terminato: mancano poche ore al lancio del nuovo iPhone 5(in programma questo pomeriggio, alle 10 locali, le 19 in Italia, alllo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco) e in contemporanea arriva sull'App Store di Apple una nuova applicazione YouTube per iPhone e iPod Touch, mentre quella per iPad sarà lanciata in futuro.

La notizia arriva dopo che, circa un mese fa, la licenza per inserire YouTube nel sistema operativo di Cupertino era scaduta e l'azienda aveva deciso di non rinnovarla più.

Non troveremo più, quindi, la popolare icona della piattaforma video automaticamente sulla schermata dell'iPhone o dell'iPad ma ci sarà un'apposita applicazione che essere scaricata direttamente dall'App Store.

Certo YouTube perde il suo posto di primo piano nella schermata principale del dispositivo, ma in questo modo guadagna la possibilità di inserire annunci pubblicitari, situazione prima impossibile visto che tutto era sotto il controllo di Apple. Una possibilità che frutterà parecchio, visto che i video della piattaforma sono visti dai cellulari un miliardo di volte al giorno.

La nuova applicazione dovrebbe offrire più video e funzioni rispetto alla versione integrata nei dispositivi Apple, che dalla sua prima pubblicazione, nel 2007, è stata aggiornata piuttosto raramente.

Si tratta, comunque, dell'ennesimo capitolo della sfida fra Apple e Google che oramai coinvolge un po' tutti i campi, mappe in primis: all'ultima conferenza degli sviluppatori a San Francisco, Cupertino ha lanciato un proprio sistema Maps per staccarsi da quelle di Google e che sarà disponibile col nuovo sistema operativo che dovrebbe arrivare proprio oggi, assieme al nuovo iPhone.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017