Excite

Come scegliere un antivirus gratis leggerissimo

Internet è diventato oramai un servizio utilizzato da miliardi di persone ogni giorno in tutto il mondo. Quando navighiamo in rete dobbiamo sapere che non si sa mai quali rischi si possono incontrare: i nostri dati personali, infatti, potrebbero essere rubati da un pirata informatico. I malintenzionati che circolano sul web attaccano gli utenti ignari con dei virus, malware, trojan, spyware e tanti altri elementi dannosi. Per proteggerci da queste minacce, occorre un buon antivirus. Quale antivirus gratis leggerissimo per il PC dovremo scegliere?

Kaspersky Antivirus (shareware) è una soluzione valida a tantissime minacce presenti nel web: ottimo database dei virus, alto grado di protezione, buona interfaccia garfica dalla facile usabilità e poco dispendio di RAM. Kaspersky Antivirus può essere scaricato gratuitamente dal sito del produttore nella sua versione freeware per 30 giorni.

Un altro buon antivirus gratuito è Avira Antivirus Freeware è un efficace antivirus che garantisce una protezione quasi completa del sistema operativo. Il programma è molto leggero e si notano poco le sue operazioni quando si sta al PC. Per questo è considerato uno dei migliori antivirus gratuiti sul mercato.

In alternativa, un altro ottimo programma antivirus è PC Tools Antivirus versione Freeware 2011: forse è in assoluto l'antivirus più leggero in circolazione, con solo circa 5500K di IDLE occupata. L'interfaccia grafica è molto semplice e intuitiva, nonostante la mancanza della lingua italiana della versione freeware, e il programma permette di eliminare facilmente virus, spyware e altre minacce in poco tempo.

Infine segnaliamo AVG Anti-Virus Free Edition 2011 che consente un controllo intelligente delle scansioni: occupa meno risorse quando il computer è utilizzato dall'utente e ne utilizza maggiormente quando il PC non ha processi già in corso.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017