Excite

Android Wear: Google presenta il sistema operativo per dispositivi indossabili come orologi e bracciali

Google entra a pieno titolo nell'era dei dispositivi indossabili con un suo nuovo sistema operativo creato ad hoc per questi accessori, l'Android Wear, e con i primi device che lo andranno a supportare. Lo ha rivelato la stessa azienda che andrà così a sfruttare il nuovo mercato di smartwatch e simili che, come abbiamo avuto modo di vedere, ha spopolato nel corso del recente World Mobile Congress 2014.

Ma come sarà il nuovo Android Wear? Perché creare un OS apposito per i device indossabili? Essenzialmente per le funzioni uniche che questi possono avere, per migliorare le loro performance e aiutare le aziende a realizzare prodotti che meglio si adattano al pubblico. Proprio per questo Google ha appena annunciato la partnership con le grandi del settore, in primis Samsung, che a breve debutterà con la sua nuova serie di Galaxy Gear, ma anche Asus, LG, HTC e tutti i nomi noti della telefonia mobile e non solo: si stanno, infatti, formando anche alleanze con aziende storiche del calibro di Fossil e che si occuperanno, invece, della realizzazione dei design esterni dei nuovi gioielli tecnologici.

Dallo schermo che, come ormai abbiam ben capito, ci mostrerà un orologio, potremo accedere a tutta una serie di notizie, opportunamente collegate al nostro smartphone: si tratta delle classiche notifiche collegate a messaggi, email, social network e aggiornamenti delle applicazioni. Inoltre, utilizzando i comandi “OK Google” e "Google Now", potremo avere tutta una serie di funzioni extra che ci permetteranno, addirittura, di impostare la sveglia, effettuare ricerche sul web, mettere in playlist il nostro MP3 preferito e dettare testi vocali.

Ci sarà, poi, spazio per il nuovo trend del momento, quello della salute: proprio come Apple e il suo imminente Healthbook, qui potremo monitorare tutta una serie di parametri sul fitness e sulla salute. Ma tutto questo è solo l'inizio: a breve, infatti, a queste funzioni se ne aggiungeranno inevitabilmente di nuove. Non ci resta che chiederci quando, dopo questo Android Wear, Google presenterà il suo smartwatch della serie Nexus.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017