Excite

Android - La telefonia mobile scopre il nuovo sistema operativo per i cellulari

Android, per la telefonia mobile, rende i cellulari più divertenti e semplici nel loro uso quotidiano.

Il sistema operativo di Google ha prepotentemente conquistato una consistente fetta di mercato, sottraendo utenti alle rinomate Apple e Nokia.

Negli ultimi anni abbiamo assistito infatti ad una crescita esponenziale di modelli di cellulari e smartphones che vanno a sostituirsi in molti casi perfino ai personal computer.

Uno dei primi sistemi operativi (completi) per cellulari è stato il Symbian, montato sui Nokia di fascia medio-alta. Ha dominato la scena per ben otto anni. Ma l'utenza ha preteso ed ottenuto sistemi sempre più versatili e dinamici, in grado di soddisfare esigenze più ampie.

Ecco quindi che dopo l'uscita di iOS di Apple per iPhone, Google il gigante di Mountain View, famosa per il motore di ricerca, lancia Android.

E' un sistema operativo open source, completamente personalizzabile e capace di eseguire applicazioni scritte in moltissimi linguaggi di programmazione.

Installato su tantissimi modelli di cellulari, dai più economici a quelli di fascia alta, ha saputo mettere a tacere gli scettici che lo vedevano  come un sistema operativo nato solo ed esclusivamente per combattere il predominio di Apple iPhone...

Android è in crescita e si aggiorna molto velocemente con le sue versioni Froyo e Gingerbread installate su cellulari HTC e Samsung.

Ha a disposizione numerosi Widgets (programmini residenti sulla schermata principale) con cui è possibile fare operazioni velocemente : consultare le previsioni meteo, ascoltare musica e vedere film, tenersi aggiornati sugli sviluppi del mercato azionario e molto altro ancora!

Inoltre è disponibile il Market da cui è possibile scaricare centinaia di giochi ed applicazioni per ampliare le funzionalità del proprio cellulare Android.

Recentemente la famosa casa RIM, produttrice del BlackBerry, il cellulare più usato dai professionisti con numerose funzionalità per le aziende, ha deciso di abbracciare la compatibilità delle applicazioni Android per il tablet Playbook. Un passo sicuramente importante per gli utenti del prodotto!

Stiamo quindi assistendo a delle battaglie tecnologiche che non possono che far solo bene all'utente finale che potrà scegliere tra numerosissimi modelli a seconda delle esigenze.

  • Fonte:
  • Flickr

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017