Excite

Android: le caratteristiche del nuovo sistema operativo

Android, per le sue caratteristiche, può essere montato su qualsiasi tablet o smartphone ma sempre a discrezione del produttore. Google, con gli ultimi aggiornamenti, è riuscito ad ottenere delle prestazioni decisamente superiori e con il nuovo erede di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, Android 4.1 Jelly Bean ha apportato un concreto miglioramento ai nostri smartphone e non solo.

Tante novità

Una delle principali caratteristiche di Android è quella di essere un sistema operativo Open Source e quindi adattabile a qualsiasi dispositivo dotato di CPU, di una RAM ed anche di un Display. La piattaforma usa la libreria SGL per la grafica bidimensionale e per la grafica tridimensinionale supporta OpenGL ES 2.0. Android è dotato di applicazioni preinstallate come una rubrica, un browser e un calendario.

Con gli ultimi aggiornamenti su Android, le caratteristiche più salienti sono sicuramente una maggiore velocità e fluidità di navigazione, attraverso il sistema di Triple Buffering, con il quale possiamo visualizzare animazioni su un cellulare a 60 fps. Il nuovo sistema permette di abbassare il consumo della batteria attraverso il programma che regola le prestazioni della CPU. Interessante è l'ampliamento del centro notifiche, il quale ci consente di avere accesso a particolari funzioni direttamente dalla notifica. Gli accessori Bluetooth possiamo collegarli al volo mentre il sistema di dettatura vocale funzionerà senza connetterci per forza al Web, in modalità offline.

Con l'ultimo sistema operativo la gestione dei widget è migliorata, avendo la possibilità di spostarli e ridimensionarli con maggiore facilità rispetto alle nostre abitudini. Una nota positiva è l'applicazione dedicata alla fotocamera, con la quale riusciamo a cancellare molto più velocemente le foto e a modificarle dopo aver effettuato lo scatto.

Per proteggere la privacy

Android possiede tra le caratteristiche, attraverso l'applicazione Avira Free Security, quella di proteggere a distanza il dispositivo perso o sottratto, da virus e malware. Con questa applicazione l'utente può bloccare il dispositivo, emettere un allarme forte e cancellare i dati, purché questi siano registrati sull'indirizzo email. L'applicazione può essere scaricata dall'App Store di Google.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017