Excite

Android 4.4 KitKat: tutte le novità del sistema operativo di Google

Finalmente sono state rese note le caratteristiche e le novità del nuovo sistema operativo di Google Android 4.4 denominato con un dolce da tutti ben conosciuto: KitKat.

Integrazione e leggerezza sono due delle parole chiave di questo nuovo aggiornamento, annunciato un po' a sorpresa, quando tutti, ancora, aspettavamo una versione differente di Android: dopo mesi a parlare di 5.0 Key Lime Pie, questo 4.4 KitKat ci ha lasciato un po' spaesati. Quali sono le novità in esso contenute? Quali le caratteristiche che eredita dal vecchio Jelly Bean (lanciato a luglio 2012) che non gli hanno permesso di passare alla versione numero cinque, ma di restare un “semplice” update della quarta?

In primo luogo la funzione “OK Google” già vista nel Moto X, che ci permette di utilizzare l'assistente vocale Google Now, andando a studiare tutta l'interfaccia per permetterci di interagire ancor meglio con questa funzione. Chi non ama i cambiamenti drastici non potrà che rimanere felice dall'update, sebbene si troverà di fronte a una nuova logica per gestire il proprio dispositivo: con Kitkat Android diventa ancor più google-centrico.

Prendendo come modello, infatti, Facebook Home, si abbandona il sistema che ruota intorno alle applicazioni per andare a crearne uno tutto dedicato al search di Google. Il tutto, come specifica Google, è stato studiato in funzione della leggerezza e della dinamicità, per permettere ai dispositivi di non essere pesanti e, quindi, lenti.

Quali saranno, infine, i modelli compatibili con il nuovo Android 4.4?Google ha assicurato che saranno supportati i suoi Nexus (oltre, ovviamente, al Nexus 5, potranno essere aggiornati anche Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10, con l'eccezione di Galaxy Nexus), oltre al Samsung Galaxy S4 e HTC One (nella sua versione Google Edition).

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017