Excite

Amazon App Store: triplica in un anno il numero delle app e si prepara all'arrivo dello smartphone

A poche ore dall'annuncio del nuovo Amazon Phone, lo smartphone 3D che si andrà ad unire alla famiglia dei Kindle Fire, la famosa azienda di Jeff Bezos parla del suo App Store che, da molti inizialmente snobbato ha, nel corso dell'ultimo anno, triplicato le app al suo interno, con conseguente aumento di profitti.

L'indagine, commissionata dalla stessa Amazon, vuole sottolineare come, in soli 12 mesi, sia cresciuto il traffico all'interno del suo market alternativo al Google Play di Android. Eh sì, perché utilizzano l'App shop non solo i device che lo hanno preinstallato (ovvero tutta la famiglia dei Kindle Fire) ma anche altri dispositivi con l'OS del robottino che, tra app giornaliere gratuite e i nuovi Amazon Coins, ora arrivati anche in Italia, sono passati a questo negozio virtuale alternativo.

Tra i dati rilasciati dall'azienda e quelli riportati dallo studio di IDC scopriamo che, oramai, lo store è presente in 200 paesi e conta al suo interno oltre 240 mila app (contro le 80mila del 2013): ben poche rispetto a quelle del Google Play che, oramai un anno fa, ha superato il milione, ma comunque, a detta degli sviluppatori, ugualmente redditizie. Il 65% di loro ha, infatti, dichiarato di avere profitti uguali o superiori rispetto a quelli del Playstore, percentuale che sale al 75% se si parla del profitto medio app/utente e che arriva al 76% se si parla di possibilità di espansione del pubblico per chi usa un device Kindle Fire.

Il tutto, come anticipato, grazie a un sistema integrato di servizi, tra cui gli Amazon Coin che permettono di acquistare app andando a risparmiare, e alla forza dell'azienda che, a breve, si amplierà andando a introdurre sul mercato un nuovo telefono, il cosiddetto Amazon smartphone. La sua presentazione avverrà a Seattle domani 18 giugno 2014 e ci si aspetta un dispositivo dotato, tra le altre cose, di sensori sul display e visuale in 3D: riuscirà il nuovo device a far continuare questa ondata positiva per l'Amazon App Store contribuendo a una sua ulteriore crescita?

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017