Excite

Come aggiornare Android sul proprio smartphone

Aggiornare Android significa installare una versione del sistema operativo successiva a quella già presente nel telefonino. Questa operazione è più semplice di quanto si pensi e consente di beneficiare delle migliorie apportate nelle ultime versioni.

Per chi non lo sapesse, Android è uno stack software, ovvero un contenitore che racchiude il sistema operativo appunto e altre applicazioni di base che servono per il corretto funzionamento dello smartphone. Ha la caratteristica di essere open source, ovvero dispone di una licenza libera da vincoli per quanto riguarda la modifica e pertanto gli aggiornamenti avvengono sempre in maniera gratuita. C'è da diffidare dunque dai centri di assistenza che chiedono un pagamento dei costi di aggiornamento oltre al pagamento per i loro servizi.

Come già detto prima tuttavia, aggiornare il proprio smartphone android è semplice e alla portata di tutti. Vediamo come fare.

Attraverso il dispositivo.

E' possibile effettuare l'aggiornamento direttamente dal telefono se si dispone di una rete internet Wi-Fi utilizzabile. Innanzitutto collegare lo smartphone alla rete Wi-Fi e recarsi alla voce Menu>Impostazioni. A questo punto scorrere la schermata fino a trovare la voce Aggiornamento Software quindi Aggiorna. Il dispositivo cercherà automaticamente in rete se sono disponibili delle versioni del sistema operativo successive a quella in uso ed effettuerà in automatico l'aggiornamento, in caso contrario un messaggio informerà che non sono disponibili nuove versioni.

Attraverso il computer.

Se non si dispone di una rete Wi-Fi è possibile scaricare l'aggiornamento sul proprio computer e successivamente trasferirlo allo smartphone. E' necessario recarsi sul sito internet del produttore del dispositivo (Samsung, LG, Nokia etc.) e trovare la sezione relativa all'aggiornamento del Kies, ovvero il software di aggiornamento. Questo programma andrà installato sul proprio computer e servirà a cercare eventuali aggiornamenti periodicamente, basterà infatti collegare il proprio dispositivo al PC attraverso la porta USB e il programma cercherà automaticamente se ci sono aggiornamenti disponibili per il proprio modello di smartphone.

 

 

 

 

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017