Excite

Aggiornamenti per Android, le ultime novità

Il mondo degli aggiornamenti Android è un mondo in continua evoluzione, infatti proprio in questi giorni è stato rilasciato il nuovo firmware per il Samsung Galaxy S I9000, che aggiorna il sistema Android all’ultima versione 2.3.5 di Gingerbread.

Si tratta del nuovo firmware XXJVS2.3.5 che permetterà al cellulare di avere una migliore ricezione ed acquisire maggiore reattività del dispositivo. Purtroppo la release del software non è ancora disponibile se non per via ufficiosa, quindi non si potrà utilizzare Kies, almeno per adesso, ma si dovrà far uso del software Odin. Per chi non fosse un esperto in materia consigliamo di aspettare la versione ufficiale, abbiate ancora un po' di pazienza!

Ma le novità in casa Android non riguardano soltanto il mondo degli smartphone, infatti si stanno diffondendo voci sulla produzione di un nuovo firmware. Ci sarà un altro “dolce” in arrivo, il suo nome è Jelly Bean come le gelatine alla frutta tutte colorate che ben conosciamo.

Se vi siete persi nei meandri dei vari sistemi operativi Android ecco un riepilogo in rigoroso ordine alfabetico:

  • Android 1.5 Cupcake
  • Android 2.0 Donut
  • Android 2.1 Éclair
  • Android 2.2 Froyo
  • Android 2.3 Gingerbread
  • Android 3.0 Honeycomb
  • Android 4.0 Ice Cream Sandwich

ed infine si è giunti alla J di Jelly Bean ovvero Android 5.0.

Ancora non conosciamo il potenziale effettivo di Ice Cream Sandwich, la cui uscita è prevista tra ottobre e novembre 2011, ma sappiamo che ci saranno moltissime novità. Tra queste la più importante è l’unione completa tra smartphone e tablet, quindi un unico sistema operativo per tutti i dispositivi Android in commercio.

Questa novità potrebbe unificare e rafforzare la comunicazione tra dispositivi ideati per scopi alquanto diversi. Ma allora cosa si saranno inventati per queste nuove caramelline gommose? Pare che ci saranno i forti cambiamenti che avrebbero dovuto trovarsi proprio su Ice Cream Sandwich, ma che non sono stati introdotti per tempo. Per i videogiocatori forse non ci sarà una funzione, chiamata “game-changin stuff” che doveva essere implementata su Android 4.0, ma che adesso sarà destinata al suo successore Jelly Bean.

Ovviamente non sono trapelate altre notizie a riguardo a parte il fatto che di sicuro sarà molto diverso dai sistemi operativi che lo hanno preceduto. Gli utenti si aspettano ancora miglioramenti che possano portare verso nuove performance di alto profilo, basate sempre sulla sicurezza e sull'intuitività.

Google intanto non si sbilancia sulle novità che verranno, ma non nega le voci che stanno girando sul web riguardo il nuovo firmware. Nel frattempo gli “Androidiani” si stanno divertendo nel cercare di trovare il nome del prossimo sistema operativo che a questo punto dovrebbe avere come iniziale la "K".

Il sito web che si occupa di questo arduo lavoro è This is my next, lo stesso che è arrivato alla scoperta di Jelly Bean. Tuttavia non è ancora certo se questo sarà il vero nome, anche se dubitiamo che ci siano tanti dolciumi che abbiano come iniziale la "J".

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017