Excite

Abilitare permessi Samsung Galaxy S3: la procedura di root

La procedura di root serve ad abilitare i permessi di amministratore su Android e permette di accedere a dei file di sistema. Si possono così fare delle modifiche profonde per migliorare le performance hardware, si possono fare dei backup o ripristinare il tutto. È una procedura non troppo semplice e annulla completamente la garanzia in quanto si interviene sul software di avvio sistema. È consigliabile prima salvare i propri dati con un backup, anche in cloud. Non esiste una procedura unica di root per tutti i sistemi per cui vediamo come funziona con uno dei modelli Samsung Galaxy più diffusi, l’S3.

    Facebook

ODIN E CLOCWORKMODE

Per prima cosa bisogna scaricare sul pc Tool Odin (v1.83.exe o v3.04.exe) e salvare il contenuto della cartella zip in una cartella in C:\. Odin è un tool che serve per installare in maniera manuale gli aggiornamenti sui telefoni della Samsung. Solitamente è utilizzato solo dai tecnici o dai centri assistenza ma il web permette di poterne scaricare sempre una copia. L’ultima versione è la 3.09. Scaricate anche ClockWorkMod (da ora in poi CWM). Dovete cercare su internet il pacchetto compatibile con il vostro S3. CWM è una recovery modificata utilizzata per accedere alla memoria interna del telefono, comprese le partizioni di sistema.

COME SI FA

Spegnete l’S3 e premete contemporaneamente i tasti VOLUME GIU’ +HOME + POWER fino a quando sarà acceso con una schermata con un triangolo giallo. Premere il tasto volume su per continuare ed entrare in modalità download mode. Dovrete collegare telefono e pc con cavo Usb e aspettare che Odin riconosca il sistema (dovrete vedere un triangolo giallo). A questo punto si avvia Odin e poi si clicca sul pulsante PDA. Bisogna selezionare il pacchetto CF-Auto-Root scaricato che avrà estensione .tar. Assicuratevi che ci siano le spunte su Autoreboot e PDA e premete sul tasto Start per l’avvio. Attendete qualche minuto, il telefono si riavvierà automaticamente. Dovrete dare il consenso. Al riavvio dello smartphone, scaricate il file SuperSU e copiate il file zip nella memoria interna del sistema. Spegnete il telefono e avviatelo in modalità recovery (Volume su + home + Power). Rilasciate il tasto Power quando comparirà il logo Samsung. Una volta entrati in modalità recovery, selezionate Install zip. Infine selezionato il file SuperSu installato precedentemente.

FATE ATTENZIONE

La procedura di root è ovviamente legale ma annulla del tutto la garanzia del dispositivo. Si tratta di una procedura complessa ed è sconsigliata ai non esperti. Assicuratevi di iniziarla quando avrete scaricato tutti i pacchetti che vi servono, quando avrete fatto un backup dei dati e solo se avete un buon livello di carica di batteria.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017